Lancio dei Dadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925

    Status
    i'm here

    “LANCIO DEI DADI”



    ◬ IL DADO E IL SUO USO

    Nell’immaginario comune quando si pensa ad un dado si pensa ad un comune dado a sei facce il cui esito, da uno a sei, determinerà il punteggio ottenuto e di conseguenza il risultato. Nel mondo dei giochi da tavolo e di ruolo la concezione del dado si è ampliata. Esistono infatti più dadi che si contraddistinguono per il numero di facce, quindi di probabilità disponibili. I più comuni sono D2, D6 (il classico), D10, D20 e D100. Se ad esempio vi servirà solo una risposta che sia o Sì o No, potrete tirare un D2 (dado a due facce) scegliendo quale numero indicherà le due diverse possibilità. Mentre se vi servirà un parametro più dettagliato delle possibili eventualità, sarà meglio usare un D20 o D100. Es: Il tuo pg deve combattere contro una creatura oscura e decide di attaccarla con incantesimo “X”? Un dado utilizzabile potrebbe essere il D20, dove, ad esempio, l'uscita di un numero da 2 a 7 comporterà la non riuscita dell'attacco, quella di un numero compreso fra 8 e 13 la riuscita scarsa e quella di un numero da 14 a 19 una riuscita eccellente. Ci potranno essere anche numeri jolly (che spesso vengono identificati come il più piccolo e il più grande del dado) che comporteranno eventi inaspettati. L'uscita del numero 1, ad esempio, potrebbe portare oltre al fallimento dell'attacco, un malus per il mago che l'ha lanciato (come una grave ferita in seguito alla risposta della creatura o il rimbalzo dell'incantesimo usato su di se), mentre l'uscita del numero 20 potrebbe significare un colpo critico o fatale alla creatura in questione o altri avvenimenti benevoli.


    ◬ TASTO DEL DADO, HOW TO

    ForumFree mette comodamente a disposizione per i suoi utenti uno script (che altri non è che un programmino integrato) nella quale è possibile impostare la funzione del dado. Premendo nella barra di personalizzazione del testo “lancio dado” sarà infatti possibile avviare una piccola finestrella che permetterà le impostazioni dello stesso. È possibile nello stesso tiro avviare più possibilità di lancio poiché vi verrà richiesto quante volte lanciare il dado nella prima casella mentre nella seconda vi verrà richiesto di specificare il tipo di dado da utilizzare, quante facce. In questo specifico caso, lo script (programma), farà automaticamente una media dei risultati.
    È inoltre possibile lanciare più dadi alla volta per per differenti sequenze di lancio, quindi, nello specifico, lanciare due singoli dadi per due diverse azioni, oppure, lanciare più tentativi dalla quale riceverò una media risultati per più azioni. Di seguito alcuni screenshoot esplicativi:

    Schermata-2022-07-16-alle-02-18-46

    Schermata-2022-07-16-alle-02-19-43



    ◬ RISULTATI

    Una volta impostati i parametri come nel punto precedente basterà dare l'invio perché lo script generi un codice, questo codice solo e soltanto alla pubblicazione della risposta genererà il risultato. Il risultato inoltre non sarà modificabile in nessun modo, né dall'utente che ha postato il risultato e tantomeno dagli admin. Questo eviterà possibili tentativi di fallarne il risultato in un qualsiasi modo. Anche in caso di modifica del post non sarà possibile andare ad alterare l'esito. Il risultato della programmazione sarà il seguente codice generato, esempio:

    CODICE
    [dice=1d2]MOTIVOLANCIO[/dice]


    Anteprima del messaggio: a qualcuno potrebbe venire l'idea di vedere l'anteprima di un messaggio con un lancio del dado. Qualora lo si facesse, il lancio verrebbe effettuato, ma questo ovviamente sarà diverso al momento dell'invio effettivo del messaggio. Non c'è quindi modo di sapere in anticipo quale sarà il risultato del lancio, si potranno solo avere dei lanci prova, non validi ai fini del risultato.

    Nel concreto quindi sarà semplicemente necessario inserire in risposta a questo topic, quanto generato dal programma e una volta dato l'invio avremo il risultato. Semplice, no? Per qualsiasi dubbio l'account staff è a disposizione.

    Si ricorda che lo script “lancio dado” è utilizzabile in ogni sezione del forum ed è attivabile sia dalla versione desktop del forum sia da quella mobile per gli utenti che usano giocare da cellulare. Il risultato è visibile sempre infondo al post di risposta, indipendentemente dal punto in cui si inserisce il codice generato.

    CODICE
    <div style="text-align:justify">
    <span style="color:#678476">&#9656; Motivo del lancio: </span>descrivi qui la situazione
    <span style="color:#678476">&#9656; Parametri del lancio:</span> inserisci qui le specifiche dei diversi numeri che potrebbero uscire (vedi: "il dado e il suo uso" poco più su)
    <span style="color:#678476">&#9656; Role di riferimento: </span>linka qui la role per la quale serve il lancio del dado e poi ricorda di copiare, una volta postato (così il numero estratto sarà già quello definitivo) questo schemino pure in spoiler alla tua role.
    <span style="color:#678476">[dice=1d2]MOTIVOLANCIO[/dice] </span><-- (questa voce va modificata con il numero di facce che preferite nel punto "dice=1d(scegli il numero di facce qui)" e il motivo del lancio in breve in "MOTIVOLANCIO")
    </div>


    L'utilizzo dei dadi per decidere le sorti delle giocate non è assolutamente obbligatorio all'infuori delle role masterate e/o quest, è solo un metodo inaspettato ed imparziale per movimentare le vostre role. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al topic informativo completo di ForumFree



    ◬ INCANTESIMI DI CLASSI SUPERIORI

    Gli incantesimi sono divisi per anni scolastici e classi. Il pg potrà conoscere solo gli incantesimi del suo anno di studi o della propria classe magica. Esiste la possibilità di castare incantesimi di DUE anni (per gli studenti) o classi (per gli adulti) superiori unicamente con il lancio del dado. Questo perché il personaggio, di classe magica inferiore, non dovrebbe avere le capacità per un'incantesimo di portata superiore alla propria. È possibile comunque scagliarlo decidendo l'esito attraverso il lancio del dado che in questo caso lavorerà per probabilità. Vi viene chiesto nello specifico di lanciare un dado a 10 facce, un d10.
    Probabilità, esiti standard:
    da 1 a 5: positivo, l'incantesimo avrà riuscita;
    da 6 a 10: negativo, l'incantesimo fallirà nell'esecuzione.

    Nel caso d'incanti di classi superiori verrà chiesto di sottrarre tante classi (-1 o -2) quanto la superiorità dell'incanto. Questa metodologia si applica anche per l'esecuzione delle “Maledizioni Senza Perdono” che avranno un ulteriore punto da sottrarre indipendentemente dalla classe inferiore (mai più di due), sarà quindi sempre -3, a cui si andranno ad aggiungere le conseguenze del caso essendo incantesimi illegali.

    Per un'impostazione rapida dei malus di seguito un breve tutorial:
    img
    esempio di lancio: 6
    • 1d10
      6
    • Inviato il
      16/7/2022, 02:12
      Dragonov


    Edited by Dragonov - 22/3/2024, 17:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925

    Status
    i'm here

    ▸ Motivo del lancio: Elezione Re e Regina di Hogwarts A.S. 2021/2022
    ▸ Parametri del lancio: Semplice estrazione tra due voci

    1 - AXEL DRAGONOV (primo classificato con 8 voti a favore)
    2 - RYUU WATANABE (primo classificato a parimerito con 8 voti a favore)

    ▸ Role di riferimento: Ballo di fine anno
    Schermata-2022-07-20-alle-20-06
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Serpeverde
    Posts
    308
    Location
    Bronx, USA

    Status
    spymode

    ▸ Motivo del lancio: Esito gara di velocità
    ▸ Parametri del lancio: Pari o dispari, un dado a sei facce

    Pari: finisce in parità
    Dispari: vince David

    ▸ Role di riferimento: Wanna bet?
    Esito gara: 6
    • 1d6
      6
    • Inviato il
      24/7/2022, 17:09
      David_
     
    .
  4. seán
     
    .

    User deleted



    ▸ Motivo del lancio: Funzionamento o meno del braccialetto dell'invisibilità
    ▸ Parametri del lancio: un dado a 6 facce con varie specifiche (1 sparisce solo il braccio / 2 sparisce solo la testa / 3-5 sparisce tutto / 6 non sparisce, floppa)
    ▸ Role di riferimento: https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=79208230

    funzionamento braccialetto: 4
    • 1d6
      4
    • Inviato il
      1/8/2022, 21:34
      seán
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925

    Status
    i'm here
    ▸ Motivo del lancio: Sorteggi Campionato Quidditch 2022/2023
    ▸ Parametri del lancio: Estrazione casuale coppia di squadre:

    1 Corvonero
    2 Grifondoro
    3 Serpeverde
    4 Tassorosso

    ▸ Role di riferimento: Avviso.


    Sorteggi Quidditch: 6
    • 2d4
      4
      2
    • Inviato il
      4/10/2022, 19:23
      STAFF.


    Edited by STAFF. - 4/10/2022, 19:42
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    ★★★

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    i'm sleeping

    ▸ Motivo del lancio: Sorteggio tra due possibili scenari per proseguire una quest
    ▸ Parametri del lancio:
    1. Finale n°1
    2. Finale n°2
    ▸ Role di riferimento: Got a secret - Can you keep it?
    Sorteggio finale: 1
    1d21
    Inviato il 10/10/2022, 21:20 Reina Scott
     
    .
  7. seán
     
    .

    User deleted



    ▸ Motivo del lancio: Incantesimo Riddikulus
    ▸ Parametri del lancio: PARI: RIESCE / DISPARI: NON RIESCE
    ▸ Role di riferimento: https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=79265839
    ▸Lancio dadi: 4
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    ★★★

    Group
    Professore
    Posts
    107

    Status
    spymode

    ▸ Motivo del lancio: Decretare se Seth nota o meno il Confundus di Harry.
    ▸ Parametri del lancio:
    1- lo vede
    2- non lo vede
    ▸ Role di riferimento: Corvonero vs Serpeverde

    Seth vede il Confundus di Harry?: 1
    • 1d2
      1
    • Inviato il
      4/2/2023, 14:40
      bel culo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    ★★★

    Group
    Professore
    Posts
    163
    Location
    Kylkenny, Irlanda

    Status
    i'm sleeping
    ▸ Motivo del lancio: Riuscita Riddikulus per Alexis Pierce (camden.) alla lezione di DCAO
    ▸ Parametri del lancio: Probabilità, esiti standard:
    da 1 a 5: positivo, l'incantesimo avrà riuscita;
    da 6 a 10: negativo, l'incantesimo fallirà nell'esecuzione.
    ▸ Role di riferimento: azione di Alexis a DCAO

    Riuscirà Alexis a scagliare il Riddikulus?: 1
    • 1d10
      1
    • Inviato il
      10/3/2023, 23:07
      DylanW.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Richmond Upon Thames, London, UK

    Status
    i'm sleeping

    ▸ Motivo del lancio: Harry vuole moltiplicare il suo costume durante la prova di erbologia.
    ▸ Parametri del lancio: essendo un incantesimo di un anno superiore al suo, da 1 a 4 va a buon fine, da 5 a 10 no.
    ▸ Role di riferimento: lezione di erbologia 2023 degli anni superiori.


    Era GEMINIO non GEMINO ciao bacini
    Primo Gemino castato da Harry a lezione di erbologia: funziona?: 7
    • 1d10
      7
    • Inviato il
      28/3/2023, 23:22
      Barnes is our king.
    Secondo Gemino castato da Harry a lezione di erbologia: funziona?: 4
    • 1d10
      4
    • Inviato il
      28/3/2023, 23:22
      Barnes is our king.


    Edited by Barnes is our king. - 28/3/2023, 23:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    ★★★

    Group
    Professore
    Posts
    107

    Status
    spymode
    ▸ Motivo del lancio: Decretare il capitano di Corvonero per la finale.
    ▸ Parametri del lancio:
    1 - Alexander Cunningham
    2 - Valentina Pirojoshik
    3 - Oliver Stone
    4 - Marcus Crane
    5 - Noah Schmidt
    ▸ Role di riferimento: Finale tra Grifondoro e Corvonero
    Chi sarà il Capitano di Corvonero?: 5
    • 1d5
      5
    • Inviato il
      8/7/2023, 15:39
      bel culo.


    Edited by bel culo. - 8/7/2023, 18:46
     
    .
10 replies since 10/7/2022, 19:00   307 views
  Share  
.
Top
Top