Regolamento Giocate Masterate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,936

    Status
    i'm here

    “REGOLAMENTO GIOCATE MASTERATE”



    D20_Background


    ◬ GIOCATE MASTERATE

    Le giocate masterate altro non sono che role dove in base alle azioni svolte dal tuo PG, la storia che sta venendo narrata potrebbe subire drastiche variazioni. Ad ogni azione seguirà una conseguenza che potrà essere positiva o negativa a seconda della scelta del player/pg. Per essere il più imparziali possibile spesso l'esito delle azioni verrà lasciato decidere al "fato", lanciando un dado che deciderà le sorti della giocata, in altri casi i pg potrebbero essere posti davanti a un bivio di due o più azioni giocabili suggerite dal master, dove ogni azione porterà a conseguenze diverse.


    ◬ TIRO DEI DADI E SCELTE SUGGERITE

    Il tiro dei dadi consisterà in un parametro che deciderà se le azioni del vostro pg andranno o meno a buon fine. Possono essere utilizzati dadi diversi a seconda delle necessità e complessità delle scelte/azioni da compiere e ogni volta verrà comunicato in role il dado di riferimento con annessi parametri di riuscita o insuccesso.
    Es: Il tuo pg deve combattere contro una creatura oscura e decide di attaccarla con incantesimo "X". Il master deciderà di tirare un D20 (dado a venti facce) dove l'uscita di un numero da 2 a 7 comporterà la non riuscita dell'attacco, quella di un numero compreso fra 8 e 13 la riuscita scarsa e quella di un numero da 14 a 19 una riuscita eccellente. Ci potranno essere pure numeri jolly (che spesso vengono identificati come il più piccolo e il più grande del dado) che comporteranno eventi inaspettati. L'uscita del numero 1 ad esempio potrebbe portare, oltre al fallimento dell'attacco a un malus per il mago che l'ha lanciato (come una grave ferita in seguito alla risposta della creatura o il rimbalzo dell'incantesimo usato su di se), mentre l'uscita del numero 20 potrebbe significare un colpo critico o fatale alla creatura in questione o altri avvenimenti benevoli.
    Le scelte suggerite dal master saranno invece spunti di azioni che porteranno il pg verso diversi scenari. Es: Il pg deve attraversare un fiume per arrivare dall'altra parte della sponda e proseguire l'avventura. Il pg in questione verrà messo dal master davanti a svariate opzioni con una conseguenza già precedentemente scelta da lui e non comunicata al player. Opzione A: Il pg può decidere di attraversare il fiume a nuoto. Opzione B: Il pg può realizzare con o senza magia un'imbarcazione di fortuna. Opzione C: Il pg può tentare di costeggiare il fiume alla ricerca di un passaggio rialzato verso l'altro lato del fiume. Opzione D: Altro a discrezione del player.
    La scelta di ogni opzione porterà a diversi scenari più o meno piacevoli per il pg. Come ad esempio il riuscire a passare dall'altra del fiume parte grazie all'imbarcazione e poter così proseguire; il finire trascinato a nuoto dalla corrente verso valle, guarda caso il posto dove si sarebbe dovuto dirigere dopo; o l'incontro di una creatura imbizzarrita mentre tentava di costeggiare il fiume.

    Questi sono solo esempi di funzionamento. Ad ogni role verranno specificati i singoli parametri d’utilizzo



    ◬ EVENTI SEMPLICI

    Gli eventi semplici saranno tutte quelle role di gruppo che non prevedono nessuna azione masterata o quasi. Possono essere: lezioni, balli scolastici, fiere di paese e simili. Queste role possono essere giocate da chiunque senza la necessità di iscrizioni (salvo casi eccezionali) e spesso potrebbero fruttarvi premi da utilizzare on game. Hanno una durata che non supera mai i due mesi OFFgdr e difficilmente vi verrà chiesto di rispondere entro un determinato limite di tempo (nelle lezioni ad esempio ciò accade ma solo per poter rispettare i tempi indicati nel regolamento lezioni). L'ordine da seguire durante tali role è spesso libero e rispetta solo il buon senso comune (se stai interagendo con un determinato PG è chiaro che dovrai aspettare il suo post di risposta prima di procedere con le tue azioni). Durante tali role potrebbero accadere eventi inaspettati o non ai quali verrà richiesto ai vostri PG di reagire ma difficilmente verranno proposte vere e proprie masterate, tanto più ci si limiterà a controllare che da parte di nessun player/pg vengano attuati comportamenti di power play, metaplay ecc. Vedi questo topic per il significato di tali comportamenti che, se trovati costeranno al player la modifica del post e/o penalizzazioni in corso di game.


    ◬ EVENTI MASTERATI

    Questi eventi saranno molto simili a quelli sopra citati salvo un grado di masterazione leggermente più presente. Eventi simili potrebbero essere partite di quidditch (vedi il regolamento dedicato), feste con attività particolari a cui poter partecipare e simili. Non saranno quasi mai eventi con possibili gravi conseguenze per il mondo magico o per il pg stesso ma avranno di base un'impronta più simile ad una quest. Avranno sempre delle ricompense per i partecipanti e/o vincitori e spesso potrebbero andare a iscrizioni, visto che potrebbero venire richiesti dei tempi di risposta che si aggirerebbero intorno alla settimana di tempo per postare fra un giro di masterata e l'altro. Non saranno accettati comportamenti scorretti da parte dei player (vedi questo topic per capire a cosa facciamo riferimento) e le azioni andranno lasciate aperte se richiesto a inizio o in corso di role aspettando così che sia il master a fornire l'esito delle stesse.


    ◬ QUEST

    Queste role saranno sempre masterate e andranno a iscrizione, visti i tempi di risposta sempre presenti (che di norma non scendono mai sotto i 5 o 7 giorni). Al momento dell'iscrizione verrà fornita l'ambientazione della role, i rischi che essa comporterà (che non arriveranno mai alla morte di un pg salvo precedenti accordi con i player), eventuali requisiti per partecipare e le ricompense disponibili a fine quest così da dare un quadro completo ai player prima di procedere con l'iscrizione. Le Quest saranno spesso role avventurose o di particolare rilievo per il mondo magico e avranno quasi sempre conseguenze reali sul gioco dei vari pg (es: ferite, perdite di memoria, riconoscimenti pubblici e simili). Le azioni andranno sempre lasciate in sospeso e si dovrà attendere l'intervento del master per poter conoscere l'esito delle proprie azioni. Comportamenti scorretti da parte dei player non verranno minimamente tollerati e costeranno la modifica del post o in casi estremi addirittura l'esclusione dalla stessa role (vedi questo topic per capire a cosa facciamo riferimento).


    ◬ MASTER

    Chiunque può diventare un potenziale master. Di norma le masterate verranno eseguite dallo staff ma questo non significa che non possiate proporvi tramite MP (da inviare allo STAFF.) per poter diventare a vostra volta dei master di role personali o pubbliche. Ricordate sempre, ogni vostra proposta o iniziativa, se in linea con i regolamenti e con l'etica (?) del forum, sarà sempre valutata con estremo riguardo.

    Il forum non è proprietà dello staff, ma di tutti gli utenti!


    Edited by Dragonov - 22/3/2024, 10:10
     
    .
0 replies since 10/7/2022, 14:45   101 views
  Share  
.
Top
Top