Lezione di Astronomia A.S. 2022/2023

ammessi studenti FINO AL 3° ANNO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcel N.
     
    .
    Avatar

    Member
    ★★★

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    spymode

    Marcel Anhalt-Dessau | III | Ravenclaw

    4bcc42d70ecc1cf21697515c9855983f152a4543
    Marcel aveva passato la giornata, come tutte le giornate da che era arrivato ad Hogwarts in Scozia, trascinandosi annoiato tra una lezione e l’altra.
    Alcune delle sue prime impressioni si erano rivelate corrette: il castello era piccolo, il cibo unticcio e schifoso, i suoi compagni non particolarmente simpatici. Anche se, ad onor del vero, non aveva avuto voglia di mettersi a conoscere i suoi compagni di stanza, limitandosi a cenni del capo quando gli capitava di incontrarli. Non avrebbe neanche ricordato i loro nomi se non fosse stato per le lezioni.
    Altre invece, fortunatamente, si erano rivelate sbagliate: i professori non erano dei completi imbecilli, solo noiosi, e in fondo era meglio stare lì che stare in riformatorio. Anche se scopava di meno, cosa alquanto negativa.
    La cosa migliore però era il fatto che, essendo adesso nella stessa classe, lui e Amelie potevano passare di nuovo del tempo insieme come quando erano bambini.
    Non le stava sempre addosso, un po’ perché i loro impegni non sempre si allineavano e un po’ perché voleva lasciarle dello spazio per farsi delle amiche della sua età in modo che potesse divertirsi e godersi la sua adolescenza in modo spensierato, senza il peso di un musone a pesarle addosso.
    Quel giorno, però, sarebbero andati a lezione insieme perciò dopo aver saltato per l’ennesima volta la cena ed essersi goduto al suo posto una sigaretta in solitudine, era andato ad aspettare la sorella fuori dalla Sala Grande.
    L’aveva rapidamente individuata nel mucchio di studenti che uscivano, chi solo chi in gruppetti, e le si era affiancato.
    Ohi, pulce.” L’aveva salutata, rivolgendole un sorriso luminoso, il tipo di sorriso che non rivolgeva a nessun’altro tra quelle mura o al di fuori di esse.
    Non era sempre stato un cinico musone, Marcel, ma lo era diventato, bloccato da un dolore e da un tradimento che non aveva mai potuto rivelare a nessuno.
    Era schiacciato, stretto tra i suoi doveri e le sue bugie, la sua anima in una morsa che aveva spremuto via da lui anche il sorriso e ogni gioia di vivere, come un fiore messo a seccare tra le pagine di un libro.
    Marcel era ormai l’ombra del ragazzo che era stato.
    Dammi la tua borsa.” Ma nel dirlo le aveva già praticamente fregato la borsa di mano, mettendosela sulle spalle assieme alla propria.
    Ma che ci metti qua dentro, i sassi? Pesa più di te tra un po’.” La rimbeccò con un sorrisetto, affiancandosi a lei per raggiungere l’aula di Astronomia.

    Una volta che ebbero raggiunto l’aula la coppia di fratelli prese posto assieme agli altri studenti, Marcel che non si sforzava neanche di salutare l’insegnante, limitandosi a indagare con lo sguardo i presenti per trovare ovviamente sempre le solite facce di tutti gli altri giorni. Che palle.
    La professoressa iniziò a chiacchierare, ma il giovane corvonero la ignorò malamente, sbadigliando discretamente nel bel mezzo delle indicazioni dell’insegnante.
    Non gliene frega un cazzo del sole e dei pianeti, davvero un cazzo.
    Alcune materie potevano quantomeno avere un minimo di utilità, ma astronomia? Utile quanto il buco del culo di una vongola.
    I suoi compagni si affrettarono però a dare una serie di risposte alle domande della donna, mentre Marcel era impegnato a calcolare quante erano le sue possibilità di venir scoperto se avesse deciso di usare quell’ora per farsi un pisolino.
    In una lucetta soffusa l’idea di un pisolino, con quel branco di lecchini diligenti a far da rumore bianco, era decisamente una tentazione non da poco.
    Socchiuse gli occhi, deciso a testare l’attenzione dell’insegnante nei suoi confronti, il volto posato sul palmo della mano destra, il gomito posato poco elegantemente posato sul piano del tavolo.
    Tutto nella posizione stravaccata trasmetteva la sua noia. Senza contare che tutte quelle belle rispostine a modino cominciavano ad annoiarlo, così banali.
    Che risposte antropocentriche.” Si ritrovò però, quasi suo malgrado, a borbottare rumorosamente, ritirandosi su appena un po’, un luccichio di divertita malizia negli occhi azzurri.
    Se proprio non poteva dormire, tanto valeva rompere un po’ le palle, no?
    Soprattutto la tirata sulla mitologia, senza offesa ovviamente, eh.” Lo sguardo che lanciò al serpeverde, Sean, era colmo di sarcasmo. L’offesa gratuita era dannatamente voluta.
    L’unico vero punto saliente del sistema solare è la sua presenza della razza umana, che è un po’ come darsi una medaglia da soli, però, non trovate?” continuò tranquillamente.
    Il sole, nonostante il valore per la vita umana, è una stella minuscola, una nana gialla, cosa che lo rende praticamente invisibile se comparato anche solo alle altre stelle della Via lattea.
    La stella Stephenson 2-18, ad esempio, se posta al posto del sole occuperebbe da sola praticamente tutto il sistema, espandendosi fino a inglobare Saturno. E parlo solo di sola fotosfera, beninteso, non per nulla possiede circa 10 miliardi di volte il volume del sole.
    ” Mantenne un’espressione annoiata nel dirlo, osservandosi persino le unghie ad un certo punto.
    Posto che il sole è minuscolo, praticamente uno sputo di fuoco, non è neanche il solo astro noto in grado di alimentare pianeti estremamente simili alla terra.
    Nella nostra sola galassia, moltissime altre stelle di dimensioni analoghe, almeno una su cinque, probabilmente possiedono almeno un pianeta nella zona abitabile. Dieci di questi li abbiamo persino individuati.
    Insomma, il sistema solare è solo uno dei molti sistemi di formazioni planetarie, rocciose o gassose, in rotazione stabile attorno ad un astro di piccole dimensioni che li mantiene a sé tramite la propria forza gravitazionale, inondali in quantità variabili con le proprie radiazioni, sistema che a sua volta è in un moto rotatorio attorno al centro della galassia che lo ospita.
    Nel caso di quello solare il sistema è piccolo e niente di speciale o originale, il resto è antropocentrismo e vecchie velleità di divino.
    ” Concluse, prima di tornare a stravaccarsi malamente al suo posto.



    Marcel Anhalt-Dessau
    III anno, corvonero

    Arriva con la sorella e si stravacca sulla sedia, dopo che gli altri compagni rispondono dà a sua volta una risposta polemica circa gli altri astri e pianeti, in particolare è polemico con Sean.
     
    .
47 replies since 2/9/2022, 07:30   1368 views
  Share  
.
Top