Lezione di Astronomia A.S. 2022/2023

ammessi studenti FINO AL 3° ANNO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuggis Maffei
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    185
    Location
    Italy

    Status
    i'm sleeping


    Giuggis Maffei | II anno | Grifondoro


    L'agitazione che avevo in corpo era palpabile al tatto ma non esternamente, anzi direi assolutamente non si notava perchè sono molto brava a nascondere i miei sentimenti dietro ai sorrisi. Certo alcuni mi decretavano ancora una bambina ma non potevano sapere quello che avevo passato per poter crescere più in fretta degli altri. Sembrano frasi stupide, ma non quando sei costretta a non poterti sfogare con nessuno.
    Oggi iniziava la prima lezione di Astronomia ed ero felice, nulla poteva andare storto, così presi i miei libri di testo e mi diressi verso l'Aula senza dar conto a nessuno, semmai le avessi incontrati nella mia strada. E' difficile aprirsi con persone che non conosci e poi il dolore di conoscere persone che possono ferirti è più forte di ogni situazione che si potrebbe creare.
    La lezione di Astronomia si cimentava nella torre più alta del castello e salire quelle scale era davvero bellissime, anzi erano stupende! Io amavo quelle scale fatte a chiocciola, ti facevano proprio venire voglia di andare a frequentare la lezione anche se non ce n'era bisogno perchè mi piaceva Astronomia, anche se non ci credevo fino in fondo, ma studiarla ha il suo fascino.
    Arrivai in cima e vidi la porta aperta con dentro la Professoressa che ci avrebbe fatto lezione, così presi coraggio ed entrai.

    «Buonasera Professoressa Garcia» dissi facendo uno dei miei più grandi sorrisi.

    Ci indicò di metterci in piedi lì di fronte a lei, ma intanto osservai un pò l'Aula e vidi che aveva dei piccoli tavolini in semi ombra con delle sfere "magiche" se così si può dire e sembrava davvero molto tetro ma affascinante e poi c'erano dei telescopi molto carini, ma poi tornai in me quando sentì la Professoressa parlare.
    «Come prima cosa vi anticipo che non amo i ritardatari. Il tempo è indispensabile in astronomia se si vuole osservare alcuni avvenimenti in diretta. Secondo punto, non siete qui per una gita fuori dai dormitori. In futuro potremmo avere delle lezioni che termineranno allo scoccare del coprifuoco, altre persino oltre, ma questo non vi giustifica poi dal deviare il vostro tragitto in una passeggiata notturna o altro.» ed io cercai un contatto con un suo sguardo per poter farle capire che ero d'accordo con lei su come si stava presentando ed anche io non amavo arrivare in ritardo ma poi riprese il discorso.
    Avevo davvero l'impressione che la Professoressa voleva far credere di essere dura per poter far capire che gli atteggiamenti da "bambini di un anno" non le avrebbe tollerati "ma se l'ho capito io non potevano capirlo anche gli altri?”. Oltre ad osservare la Professoressa iniziai ad osservare anche i miei compagni di classe e l'unico che mi colpì fu Kai Parker. Devo ammettere che in un aula così risaltava il suo fascino e non solo. Scossa da tale turbamento la Professoressa si diresse verso i Telescopi e continuò il discorso facendomi trasalire poichè mi stavo concentrando in altro.
    «allora, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sul Sistema Solare? Cos’è o da cosa è composto?» così alzai la mano e attesi che mi diede parola.
    Kai aveva espresso in maniera magnifica quello che si poteva rispondere e così appena fu il mio turno dissi:

    «Ppp-professoressa Garcia sono Giuggis Maffei, II anno Grifondoro.» dissi con voce un pò tremolante ignara se mi avessero osservato o meno, ma mi ripresi dopo poco

    «Come hanno detto i miei compagni di classe il sistema solare è un sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole, cui appartiene anche la Terra. È costituito dal Sole, da otto pianeti e cinque pianeti nani. Ci sono anche dei satelliti naturali e da moltissimi corpi minori.» presi una pausa e sorrisi molto nervosamente sapendo che erano cose già dette

    «Potrei aggiungere semplicemente che ebbene molti dei maggiori corpi celesti del sistema solare fossero già conosciuti sin dai tempi dell'antichità, il concetto stesso era ignorato in quanto vigeva per lo più un'idea di sistema geocentrico con la Terra al centro dell'universo. Uno dei primi a immaginare un sistema eliocentrico fu Aristarco di Samo, ma le sue idee non presero piede nella comunità dei filosofi e pensatori di allora.» e finì il discorso osservando Kai.

    Il mioo nervosismo era sopra ad ogni situazione imbarazzante che poteva esserci, ma provai a continuare la lezione senza nessun timore.

    "Pensato«Parlato» «Citazione parlato altro PG»
    posta | timeline





    Giuggis Maffei
    II Anno
    Grifondoro.

    Giuggis è molto presa dalla bellezza di Kai ma potete darle torto? :D
    Giuggis ama studiare e prova a spiegare a modo suo quello che sa e che aveva già iniziato a leggere e studiare.
    Per ora fa fatica ad approcciarsi con le altre persone.


    Edited by Giuggis Maffei - 16/9/2022, 19:50
     
    .
47 replies since 2/9/2022, 07:30   1368 views
  Share  
.
Top