Lezione di Astronomia A.S. 2022/2023

ammessi studenti FINO AL 3° ANNO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Will`
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    i'm sleeping

    tasso
    17
    III

    Purosangue

    Will non sapeva ci sarebbero state lezioni serali… una bella sorpresa! Il mondo celeste lo aveva sempre affascinato, e vi aveva posto attenzione soprattutto negli ultimi anni, per forza di cose, usando spesso e volentieri il cielo per cercare di stabilire l’orario o la loro posizione (sua e di suo padre), in presenza di orologi rotti o altri oggetti utili. Dunque Astronomia non era una materia che gli desse particolare ansia da prestazione, anzi, si sentiva perfettamente a suo agio all’idea di quella prima lezione - almeno per quanto riguardava quella materia. In realtà era lì già da poco più di una settimana, e doveva dire che quella nuova routine, per quanto restrittiva, si stava rivelando piacevole quanto interessante; apprendere a Will piaceva, soprattutto se poteva conoscere risposta alle sue infinite curiosità riguardo ad argomenti che non si era mai ritrovato ad approfondire più di tanto, tipo Difesa Contro le Arti Oscure. Quella sì che era una materia affascinante e utile, che secondo Will era il “dettaglio” più importante.

    Concluso il banchetto serale, i ragazzi fino al terzo anno seguirono, più o meno in file sparse, la stessa strada che li portasse ad Astronomia; alcuni persero tempo, altri sembrarono volare, tanto da riuscire a lasciarsi indietro senza difficoltà le sue falcate da spilungone in un battito di ciglia. Però… ne avevano di voglia di studiare. Forse non era l’unico ad apprezzare così tanto l’idea di una lezione serale.
    Era la prima volta che saliva sulla torre di Astronomia, e rimase piacevolmente colpito da quello spettacolo di sfere di luci fluttuanti disperse nell’ambiente; non si vedeva benissimo, difatti dovette far scorrere lo sguardo a occhi mezzi serrati per cercare di mettere a fuoco i presenti.
    – Buonasera, professoressa. Un ambiente romantico – ironizzò come suo solito, – Molto bello. Wilder Singh, III anno, di Tassorosso – sorrise cortesemente alla donna al centro dell’aula, facendole un leggerissimo inchino con il capo, in segno di riverenza, e prese posto su uno sgabello a caso. Le sue lunghe gambe, ovviamente, facevano sempre uno strano effetto da mezzo gigante su quei cosi; delle semplicissime sedie no, eh…?
    Fu con quel pensiero che notò una specie di fiamma sfiorata da una piccola sfera di luce, proprio di fronte a lui. Guardò meglio, e si rese conto che si trattasse… di Rain. Avrebbe dovuto vederla chiacchierare tutto il tempo col vicino di sgabello… molto bene.
    Ingoiò un po’ di saliva, girandosi fra le mani il foglio con una mappa solare disegnata.
    Sorrise quando fu Rain a prendere la parola, prima di far seguire la propria voce.
    – Esatto. Conoscere il sistema solare non è solo affascinante ma anche utile, visto che la posizione dei corpi celesti può darci indicazioni utili ad orientarci; era infatti l’unico metodo utilizzabile prima di bussole, orologi e tecnologie affini. Imparando le varie costellazioni, puoi stabilire facilmente i punti cardinali. Per esempio, si potrebbe iniziare cercando la stella più luminosa dell’Orsa Minore: la famosa Stella Polare. È una costellazione che sembra… un piccolo carro. Eccola lì, credo – indicò un punto preciso del cielo, aiutandosi con un telescopio, un occhio strizzato, – Anche notare da dove sorge o tramonta il sole può aiutarti in tal senso. Così come vedere in che posizione si trova – concluse con un’alzatina di spalle e si rimise a sedere; non voleva togliere spazio agli altri studenti. Non aveva pensato neanche lontanamente di nominare le costellazioni dei vari segni zodiacali, perché per quanto ne fosse un appassionato, sapeva che molti avrebbero riso al nominare quel genere di cose. In quel momento vide che Rain lo stesse guardando, e fece un sorriso impacciato, abbassando velocemente lo sguardo.


    -Parlato-Pensato-Parlato altrui-
    scheda | mailbox | memo

    Credits: Eltanin17

    Wilder Ezra Singh – III anno – Tassorosso
    Risposto alla domanda della prof e sorriso impacciatamente a Rain
     
    .
47 replies since 2/9/2022, 07:30   1368 views
  Share  
.
Top