Lezione di Astronomia A.S. 2022/2023

ammessi studenti FINO AL 3° ANNO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. STAFF.
     
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,909

    Status
    i'm sleeping
    Susan Garcia | Professoressa di Astronomia

    smile-aimee-garcia__1_
    9 Settembre 2022, ore 21.30

    I primi di settembre erano giunti e con sé avevano portato la riapertura della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Ad un nuovo anno scolastico era appena stato dato il via e nuovi studenti, dalle età più disparate, avevano attraversato la porta principale della Sala Grande per essere smistati e non erano i soli. Anch’io potevo annoverarmi tra i nuovi benché Hogwarts non fosse davvero una novità per me, ma era la veste in cui varcavo questa soglia ad esserlo. Non più la timida, impacciata ragazzina testurbante verso cui il Cappello aveva avuto un po' di difficolta nello smistarmi facendo prevalere tra Tassorosso e Corvonero quest'ultimo. Quest’anno mi presentavo come Susan Garcia, professoressa d’Astronomia! Non ero l’unica new entry, anche altri colleghi lo erano e questo mi faceva pensare, rispetto ai miei anni di studio li, che la direzione avesse deciso in una botta d’aria fresca. Avevo avuto un incontro di recente con il vicepreside, il professore White, per delineare quelle che sarebbero state le linee guida per quanto riguardasse la mia materia. Non era una materia convenzionalmente mattutina, anzi, per la maggior parte delle volte sarebbe stato necessario spostare la lezione in serata, in alcune occasioni aveva persino bisogno di orari particolari per poter studiare alcuni eventi unici e particolari che accadevano nella volta celeste. Avevo meno ore rispetto alle altre materie, così, proprio per questo motivo, avevamo raggiunto l’accordo stabilendo che le lezioni sarebbero state inserite al venerdì così che il sabato i ragazzi avrebbero avuto modo di riposarsi.
    Il venerdì sera era quindi giunto e dopo una cena veloce presso il banchetto ed essere tornata nella mia stanza per darmi una sistemata, ero salita alla mia aula nella torre di Astronomia per organizzare gli strumenti che sarebbero serviti per la lezione ormai imminente. Telescopi, diversi sgabelli e non solo, anche altri oggetti. Il cielo di Scozia per questa serata aveva deciso di graziarci! Era limpido e senza nuvole, quindi perfetto per far apprendere gli studenti direttamente dal libro migliore che potessero avere: la volta celeste e l’universo. I libri cartacei erano fondamentali ma meglio della “pratica osservativa” non vi era niente. Ero emozionata come in tutte le prime volte e dopo aver dato un ulteriore sistemata alle diverse attrezzature decisi di creare delle piccole bolle luminose, ma di una luce fioca che non avrebbe infastidito la visione del cielo notturno e mi posizionai al centro dell'aula esattamente di fronte alla porticina d'ingresso attendendo, con una leggera morsa d'ansia alla bocca dello stomaco, gli studenti che da lì a poco sarebbero arrivati. Quando i primi cominciarono a giungere un largo sorriso si allargò naturalmente sul mio viso mentre con un cenno della mano indicavo loro di raggrupparsi in piedi lì di fronte a me. «Buona sera! Benvenuti!» Salutavo tutti man mano che arrivavano e riempivano l'aula. Attesi ancora qualche minuto e dopo aver consultato un piccolo orologio da polso e aver costatato l’ora, esattamente qualche minuto dopo la mezza, mi schiarii la voce ed iniziai a parlare: «benissimo! Buona sera a tutti e benvenuti alla prima lezione di Astronomia di questo nuovo anno scolastico! Mi presento, sono la Professoressa Garcia e prima di iniziare la lezione vorrei darvi delle indicazioni.» Iniziai a passeggiare osservando attentamente ogni singolo presente. «Come prima cosa vi anticipo che non amo i ritardatari. Il tempo è indispensabile in astronomia se si vuole osservare alcuni avvenimenti in diretta. Secondo punto, non siete qui per una gita fuori dai dormitori. In futuro potremmo avere delle lezioni che termineranno allo scoccare del coprifuoco, altre persino oltre, ma questo non vi giustifica poi dal deviare il vostro tragitto in una passeggiata notturna o altro.» Mi fermai in una pausa ad hoc dando il tempo ai ragazzi di assimilare mentre osservavo le loro reazioni, poi continuai. «Punto terzo, essere al buio non vi renderà invisibili a me... Sono stata chiara?» Conclusi fissandoli nuovamente con severità. Patti chiari, amicizia lunga. Non intendevo urlare durante le mie ore. «Bene! Possiamo iniziare!» Mi spostai di lato per mostrare loro i telescopi sistemati vicino al muro della torre, tutti puntati verso il cielo. «Come già dovreste sapere essendo voi di secondo e terzo anno queste strumentazioni sono costose, non giocateci. Ed ora, per iniziare, vorrei porvi una domanda di cui dovreste conoscere la risposta se avete studiato, in caso contrario, provate comunque a dire la vostra, siamo qui per imparare.» Ripresi a camminare lentamente, «allora, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sul Sistema Solare? Cos’è o da cosa è composto?» Una domanda semplice e generica, una delle prime cose che si facevano studiare ai ragazzi, poiché riguardava tutti noi. Attesi le loro risposte osservandoli con dolcezza e non con severità. «Non abbiate paura... su!» Incoraggiai l’intera classe. Nel mentre con un leggero colpo di bacchetta feci volteggiare sui ragazzi un foglio di pergamena. Sopra vi era disegnata la mappa del sistema solare, ma senza nomi o indicazioni varie, semplicemente le immagini. «Prendete il foglio e non perdetelo, vi servirà in futuro.» Conclusi abbassando la bacchetta e con essa i fogli avvicinandoli alle loro mani.


    Salve! Benvenuti nella prima lezione di Astronomia di questo nuovo anno scolastico.
    Ricordiamo a tutti le regole basilari di una role multipla: LO SPOILER.

    In questo caso sotto spoiler siete tenuti a scrivere: Nome, Cognome, la casa di appartenenza e l’anno frequentato. In più una breve descrizione delle vostre azioni nominando i pg con cui avete interagito o solamente citato. Esempio:
    Tizio Caio
    III anno, Dittorosa
    entrato in classe e risposto ad una delle domande, interagito con Pinco Pallo


    La role è ambientata al 9 Settembre ma parte ufficialmente OFF GDR da oggi: 2/9.
    Scadenza giovedì 8 incluso, posterò il seguito venerdì 9!
    Eventuali ritardatari verranno accettati con conseguenze... forse 👀
     
    .
47 replies since 2/9/2022, 07:30   1368 views
  Share  
.
Top