Descrizione Sala Comune e Dormitori Corvonero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,944

    Status
    i'm sleeping

    “Sala Comune e Dormitori Corvonero”




    ◬ ACCESSO

    La Torre di Corvonero è una delle principali torri del castello di Hogwarts ed è la sede della Casa di Corvonero. Si trova nel lato ovest del castello ed è la seconda torre più alta del castello dopo la Torre di Astronomia. La porta della sala comune si trova in cima a un’alta scala a chiocciola e l'accesso è dato da una lustra porta nera, priva di maniglia e serratura. Per entrare è necessario rispondere all'indovinello posto dal batacchio di bronzo della porta, che è ogni volta sarà differente.
    Essendo l'intelligenza e la sapienza qualità dei Corvonero rispondere all'indovinello non dovrebbe essere difficile per gli studenti che appartengono a questa Casa; se si sbaglia, infatti, la porta non lascerà ritentare l’accesso lasciando il malcapitato studente ad aspettare che arrivi un altro Corvonero che dia la risposta corretta.

    ◬ SALA COMUNE

    Appena oltrepassata la soglia d'ingresso ci si ritroverà in un’ampia sala ottagonale. Al centro della stanza, con la possibilità di rotare su trecentosessanta gradi è presente una statua in marmo a grandezza naturale che raffigura la fondatrice della casa, Priscilla Corvonero. Essa è adibita a vegliare sugli studenti impartendo silenziosi ordini in caso di schiamazzi. Alle spalle della statua, generalmente orientata verso l'ingresso, è presente un ampia nicchia ad arco contenente scaffali carichi di libri che ne raggiungono il soffitto. È una piccola biblioteca voluta proprio da Priscilla stessa. La sala comune presenta un soffitto alto, è infatti la sala comune più spaziosa e ariosa di tutto il castello con ampie finestre che permettono una perfetta illuminazione di giorno o di ammirare le stelle di notte. Il soffitto è affrescato di un profondo blu notte punteggiato d'argento e di bronzo nell'esatta posizione della volta celeste. Le stelle sono animate e seguono il movimento della volta celeste esterna. I lati dell'ottagono sono adornati da colonne in marmo bianco che ne sostengono il soffitto e danno un aria raffinata all'intero arredo. In un angolo della sala è presente un pianoforte accompagnato da un arpa che durante il giorno risuonano di delicate melodie classiche che accompagnano lo studio degli studenti. Sono utilizzabili. Se un Corvonero manifesterà il desiderio di suonare avvicinandosi allo strumento questi smetterà di suonare permettendone l'utilizzo. Sono presenti nella sala ampi divani e al posto dei puff, solitamente presenti nelle altre sale comuni, sono presenti delle chaise longue che agevolano il relax. Il pavimento della sala comune è rivestito di morbidi tappeti mantenuti puliti dagli elfi domestici che lavorano all'ordine dell'intero castello, infatti questi tappeti possono essere utilizzati per distendersi ad ammirare la volta stellata del soffitto. Un’altra zona fondamentale è posta più all’interno dove vi sono tre enormi tavoli in legno con sedie che permettono agli studenti di studiare, leggere o trascorrere del tempo. Ad illuminare la sala di sera vi è un grande candelabro che pende dal soffitto rappresentante la costellazione dell’aquila. Altre luci sono inserite sulla sommità delle colonne. L'odore principale che è possibile avvertire in questa sala comune è quello della carta grazie alla grande quantità di libri presente.
    Immediatamente di fronte alla porta d’entrata, superando la statua della fondatrice la parete apre in due volte ad arco. Esse conducono ai dormitori degli studenti. A sinistra vi sono i dormitori delle ragazze e a destra quelli maschili. Su ogni porta delle camerate vi è affisso il cognome degli studenti occupanti la camera.

    ◬ DORMITORI

    Oltrepassata l’arcata predestinata si troverà una rampa di scale, essa conduce alle stanze dei dormitori. Ogni camera può accogliere da un minimo di tre studenti ad un massimo di cinque. Le stanze richiamano anch'esse la forma della sala comune: spaziose, dalla forma ottagonale con ampi soffitti dipinti a mimare il cielo esterno. Ogni stanza contiene tre/cinque letti a baldacchino sulle cui tende sono drappeggiati dei piccoli puntini in argento. Il colore dominante è il blu mentre i dettagli degli arredi sono in argento o bronzo. Alla destra di ogni letto vi è un comodino con due cassetti sul cui ripiano è posizionata una lampada, mentre ai piedi del letto vi è posto il baule personale di ogni studente. A lato della stanza vi è l'armadio con tre/cinque ante, una per ogni studente, i cui pomelli richiamano sia la forma del quarto di luna crescente che dell'iniziale della casa. Subito accanto all’armadio vi è la porta del bagno. Al centro della stanza vi è un enorme tappeto tondo, dove vi sono posizionate tre/cinque piccole scrivanie, una per ogni studente. Il tappeto ha una caratteristica particolare, ha come decorazione una costellazione che ogni sera cambia, questa costellazione viene rimbalzata magicamente sul soffitto. Ogni stanza ha il proprio bagno privato. Esso si presenta con tutti i sanitari, compresa la vasca da bagno con soffione. Le decorazioni dei sanitari sono a forma di mezzaluna. La manutenzione è ad opera degli elfi domestici che lavorano al castello. Gli elfi domestici sono inoltre incaricati della pulizia e dell’ordine delle stanze così come del bucato degli studenti che troveranno tutto ordinatamente piegato e riposto sul baule posto ai piedi del proprio letto a baldacchino.

    ◬ SCONFINAMENTO DEI DORMITORI, meccanismo di difesa

    Attenzione! Il dormitorio delle ragazze è protetto da un meccanismo di difesa che scatterà qualora un ragazzo osasse entrare. Appena varcata la soglia e compiuti i tre gradini, il malcapitato verrà attaccato da un nutrito stormo di uccellini di carta che punzecchierà l'ospite indesiderato fino a costringerlo a retrocedere fino ai piedi della statua della fondatrice. Uno degli uccelli avvertirà immediatamente il capo casata.


    Edited by Dragonov - 24/3/2024, 14:29
     
    .
0 replies since 17/8/2022, 14:26   154 views
  Share  
.
Top
Top