Descrizione Sala Comune e Dormitori Grifondoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,936

    Status
    i'm sleeping

    “Sala Comune e Dormitori Grifondoro”




    ◬ ACCESSO

    La Torre di Grifondoro è una delle principali torri del castello di Hogwarts e qui vi ha sede la Casa di Grifondoro È la terza torre più alta del castello dopo la Torre di Astronomia e la Torre di Corvonero. La sala è protetta da un quadro, la Signora Grassa. Per entrare nella sala comune, ogni studente appartenente alla casa deve pronunciare la parola d'ordine, che viene cambiata nell'arco dei trimestri.

    ◬ SALA COMUNE

    Varcata la soglia d'accesso alla sala comune, ci si ritroverà in un ambiente circolare con le pareti ricoperte da arazzi dei colori dominanti del rosso e dell'oro. Anche le poltrone e i puff che arricchiscono l’ambiente sono del medesimo colore simbolo e richiamo alla nobile casata. Sulla destra vi è un enorme camino e sopra di esso primeggia il quadro del fondatore della casa, Godric Grifondoro. Alla sua sinistra capeggia un ulteriore arazzo decorativo nelle cui fibre è ricamato un leone rampante. Esso è animato dalla magia. Infatti sarà possibile ammirarlo sonnecchiare in inverno, cullato dal calore emanato dal camino, oppure intento a ruggire contro gli studenti più rumorosi oltre il coprifuoco o, perché no, intento perfino a fare le fusa! Di fronte al camino è posto un ampio divano capace di contenere fino a cinque studenti seduti insieme e altri piccoli puff a fare da satelliti. La parete alle spalle del divano è sgombra di qualsiasi adornamento tranne che per un ampio specchio, voluto in anni abbastanza recenti da un insegnante capocasata di incantesimi. Questo speciale specchio funziona sulla falsa riga di un "lancia freccette babbano" ma con gli incantesimi, lo specchio è intriso di un particolare incantesimo che gli permette di assorbire gran parte della potenza degli incantesimi lanciati. Attenzione! Incantesimi di portata elevatissima non potranno essere contenuti dallo specchio stesso! Ai piedi dello specchio - sulla cui estremità vi è stato posto un chiodo a deturparlo - i ragazzi della casa vi appendono all'occasione un comune lancia freccette scommettendo sulla mira migliore.
    Di fronte all’entrata principale, semi nascosta da una tenda vi è una seconda accesso che porta ad una piccola rampa di scale sulla cui sommità è presente un disimpegno, da lì, dalla balaustra in pietra, è possibile ammirare dall'alto la sala comune. Ad ornare il disimpegno vi è un secondo arazzo, in questi vi è raffigurato un maestoso grifone - intento a ripulirsi le penne per la maggior parte del tempo per poi mettersi in posa - a guardia dell'ingresso ai due dormitori: a sinistra, l’entrata delle ragazze, e a destra, l’entrata per i ragazzi. che portano ai rispettivi dormitori. Su ogni porta delle camerate vi è affisso il cognome degli studenti occupanti la camera.

    ◬ DORMITORI

    Oltrepassata le porte dei dormitori, ci si ritroverà di fronte una scala a chiocciola che condurrà nelle diverse stanze snocciolandole man mano che si sale. Le stanze dedicati agli studenti sono anch'essi circolari e anche qui i tessuti utilizzati richiamano i colori dominanti della casa. Ogni camera può accogliere da un minimo di tre studenti ad un massimo di cinque. Alla destra di ogni letto a baldacchino vi è un comodino a due cassetti ornato di lampada mentre ai piedi del letto si trova il baule personale di ogni studente. Ogni finestra possiede delle piccole cornici con due spade poste ai lati, esse richiamano la spada dei Grifondoro ma non fungono unicamente da ornamento, infatti quando fuori è maltempo le spade tendono a oscillare, cigolando, se l'oscillazione porta le spade ad incrociarsi si attiverà uno speciale incantesimo di protezione contro le intemperie a cui la torre è esposta. Alla sinistra dell’ultimo letto vi è un armadio con tre/cinque ante, semicircolare, ogni singola anta è destinata ad uno studente, con maniglie a forma di zampa di leone dorato. Al centro della stanza un enorme tappeto rosso con lo stemma dei Grifondoro e due scrivanie. Ogni stanza possiede un bagno privato. Il bagno si presenta completo di tutti i sanitari, compresa la vasca da bagno con soffione. I dettagli dei sanitari richiamano nelle forme le zampe di una leone e sono in oro massiccio. La manutenzione è ad opera degli elfi domestici che lavorano al castello. Gli elfi domestici sono inoltre incaricati della pulizia e dell’ordine delle stanze così come del bucato degli studenti che troveranno tutto ordinatamente piegato e riposto sul baule posto ai piedi del proprio letto a baldacchino.


    ◬ SCONFINAMENTO DEI DORMITORI, meccanismo di difesa

    Attenzione! Il dormitorio delle ragazze è protetto da un meccanismo di difesa che scatterà qualora un ragazzo osasse spingersi al di là della soglia. Appena salita la prima rampa di scale, a pochi passi dalla prima stanza, la scala a chiocciola si trasformerà in uno scivolo che farà ruzzolare il malcapitato giù dalle scale. Inoltre, durante la scivolata un liquido color della pece macchierà il viso dei malcapitati con una vistosa "X". Il grifone presente nel disimpegno avvertirà immediatamente il capo casata.


    Edited by Dragonov - 24/3/2024, 14:30
     
    .
0 replies since 17/8/2022, 14:22   241 views
  Share  
.
Top
Top