Scheda PG: How to

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,944

    Status
    i'm sleeping

    “Creazione scheda PG”


    Per poter iniziare la vostra avventura nel forum è necessario creare una Scheda PG ossia la scheda del vostro personaggio. Per farlo dovrete creare dei personaggi coerenti e inerenti con l'universo di Harry Potter essendo un forum gdr dedicato al mondo creato dalla Rowling. È permesso ispirarsi ad un personaggio proveniente dal mondo anime/film/serie tv/libro però dovrà avere una storia coerente con il mondo di Harry Potter e di Hogwarts; niente magie straordinarie o incantesimi legati ad universi differenti, solo magia imparata alle lezioni e coerente con il contesto di gioco in cui ci troviamo. Il personaggio potrà possedere già di partenza un talento magico innato, se adulto, o scoprirlo in corso di gioco se studente, oppure sviluppare in corso di gioco delle abilità magiche. Per questo si consiglia la lettura del Regolamento Talenti e Abilità, per non incappare in errori. Si ricorda che è possibile giocare questi poteri sempre e comunque dopo i tre mesi di attività del personaggio .
    Se volete potrete essere una creatura magica, però ATTENZIONE: potrete essere solo una creatura contemplata nel Regolamento Creature con le relative caratteristiche, tranne casi particolari decisi solo e soltanto con un amministratore! A vostra scelta potrete interpretare il ruolo di un mago adulto, già diplomato, o uno studente iscritto a Hogwarts.

    SUCCESSIVAMENTE ALL'APPROVAZIONE DA PARTE DELLO STAFF andranno aperti due nuovi topic dedicati: il Pensatoio, dove andranno inseriti i progressi del PG (skills e abilità apprese in ON) e la propria Casella Postale, dove potrete ricevere i messaggi (lettere o sms)





    “Punti Importanti”


    · La scheda va postata SOLO QUANDO COMPLETA. Schede parziali saranno eliminate.
    · Eventuali talenti/abilità/maledizioni possono essere sbloccati unicamente dopo i 3 MESI di attività (pertanto in scheda andrà segnato al più come “da sbloccare”) per ulteriori informazioni leggere le tempistiche segnate nel topic dedicato.
    · Ogni utente potrà creare il numero di pg che preferisce, tuttavia si consiglia di tenere conto del proprio tempo a disposizione per permettere lo sviluppo e l'inserimento di ogni singolo personaggio. Ognuno di essi dovrà avere un profilo (account) differente in quanto non è possibile muovere più pg dallo stesso profilo.
    ·Nel caso, per un qualsiasi motivo, non si volesse più muovere un PG basterà richiedere attraverso la compilazione del modulo in lista PV l'archiviazione o la cancellazione della scheda. (Se pensi di assentarti avvisa sempre nel topic apposito).
    · Si ricorda, inoltre, che due volte l'anno (ogni sei mesi circa) verrà effettuato il Censimento, il quale sarà obbligatorio per tutti i pg presenti sul forum al fine di confermare l’attività di gioco. Nel caso in cui uno dei pg non venga mosso da almeno 2 mesi, avrete due settimane dall'apertura del censimento per aprire una role dimostrando la piena volontà di gioco.
    · La scheda dovrà essere convalidata da un membro dello staff per essere valida.
    · Se la vostra scheda non è convalidata È VIETATO ROLARE IN TUTTO IL GDR
    · Ai Maghi Adulti e Creature Magiche che non fanno parte dei dipendenti scolastici è vietato l'accesso al territorio scolastico senza il permesso di Preside o Vicepreside (pertanto contattare lo STAFF per accordarsi in merito!)
    · In caso di pg adulto consultare l’elenco lista lavori disponibili per eventuali posizione aperte. In caso di cattedre presso la scuola, dipendenti della stessa o di un certo rilievo per il mondo magico (es. ministri della magia) lasciare la sezione lavoro in [da abilitare] poiché per ruoli di questo tipo è obbligatoria una role di prova per la posizione. Per gli altri lavori è possibile inserire la dicitura. Nota bene: compilare sempre il modulo per l'inserimento nella lista lavoratori.



    “Pillole di Coerenza”


    ◬ STUDENTI & ADULTI - Stato di Sangue

    Nella comunità magica, per alcuni maghi, è di vitale importanza lo stato di sangue che si differenzia in:
    · Purosangue, ovvero nati dall'unione di due maghi purosangue. In questo GDR non è permesso essere imparentati con nessuna delle famiglie presenti nei libri, ma si può essere solo omonimi.
    · Mezzosangue, nati dall'unione tra un mago (anche purosangue) e un babbano.
    · Nati Babbani, nati dall'unione di due babbani.
    · Magonò, figli di due maghi, ma che per ragioni sconosciute, non possiedono il dono della magia.
    · Ibridi, una categoria di mezzosangue nati dall'unione tra un mago (anche purosangue) e una creatura magica. Il termine ibrido è spesso associato ad un uso dispregiativo.

    ◬ STUDENTI - Età e Iscrizione a Hogwarts

    Esiste la possibilità di partire da anni superiori al primo e secondo che, per motivi organizzativi sono stati chiusi alla creazione unicamente OFFgdr. Ogni pg studente dello stesso player dovrà partire ad anni differenti (massimo il sesto), restando pur sempre coerenti col giocato, ovvero: se siete a Hogwarts da 5 anni sarà inverosimile che il vostro pg non conosca nessuno, anche se in realtà è appena stato creato.
    Sempre in caso di PG studente non si è obbligati a partire dagli 11 anni di età ma è possibile avere pg con un età anche maggiore rispetto a quelli canonici previsti. Bisognerà però giustificare in scheda perché si sia giunti ad Hogwarts in ritardo in quanto in ogni caso la lettera d'ingresso a scuola vi arriverà al compiere degli 11 anni. Il pg potrebbe ad esempio essersi trasferito da un'altra scuola dov'era stato bocciato più volte, oppure aver iniziato in ritardo gli studi per motivi personali che andranno descritti.
    In caso si arrivasse OFFgdr verso la fine dell'anno scolastico (es: Aprile o Maggio) basterà accordarsi con lo STAFF. per il corretto anno scolastico.

    Tecnologia ad Hogwarts
    A seguito della Seconda Grande Guerra Magica che si ricorda essere stata combattuta sul suolo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, il castello ha subito un’importante ristrutturazione proprio a causa dei danni subiti con la lotta. Intere sezioni del castello sono state ricostruite e con esse, grazie al supporto della comunità magica formata perlopiù da nati babbani e mezzosangue, in accordo col preside di Hogwarts in carica ai tempi sono state apportate delle migliorie. Se in passato gli strumenti babbani erano completamente fuori uso, adesso, è possibile utilizzare piccole apparecchiature quali phon o arricciacapelli collegandoli a prese alimentate da magia. È possibile utilizzare anche dispositivi tecnologici quali tablet, smartphone o riproduttori musicali (ipod o mp3/mp4) ma, all’interno del castello, non sarà possibile accedere alla connessione internet né al normale campo. Unicamente fuori da Hogwarts questi apparecchi potranno tornare ad essere utilizzati in tal senso. All’interno pertanto sarà possibile utilizzarli come fossero in modalità aereo.

    ◬ STUDENTI - Nazionalità

    I bambini che nascono nel Regno Unito vanno a Hogwarts, nell'Europa centro-occidentale a Beauxbatons, nell'Europa del nord-est a Durmstrang. Se il vostro personaggio ha origini diverse oppure ha frequentato una delle scuole di magia del mondo, sarebbe il caso di giustificare il perché della sua presenza ad Hogwarts.

    ◬ ADULTI

    Gli adulti non devono obbligatoriamente aver frequentato Hogwarts durante la loro adolescenza. Come sopra. In base al luogo di nascita o dove hanno trascorso la maggior parte della loro adolescenza, potranno aver frequentato una delle scuole di magia presenti nel resto del mondo.
    Altre scuole nel mondo sono:
    · Castelobruxo, in Brasile. Frequentata dai maghi e streghe del Sudamerica;
    · Ilvermorny, in Massachusetts, USA. Frequentata dai maghi e streghe del Nord America;
    · Salem, altro istituto statunitense di cui non si conosce l'ubicazione precisa presumibilmente proprio a Salem, nel Massachusetts. Frequentato dai maghi e streghe d'America;
    · Mahoutokoro, in Giappone. Frequentata dai maghi e streghe asiatici;
    · Uagadou, in Uganda. Frequentata dai maghi e streghe africani;
    · Koldovstoretz, in Russia. Frequentata da parte di maghi e streghe dell'Europa del nord-est e asiatici.




    “Allineamento del PG”



    · Legale Buono (LB): il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà). Un esempio tipico è quello del paladino che segue una morale rigida.

    · Neutrale Buono (NB): il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell'ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l'innocente e ruberà per sfamare il bambino dell'esempio precedente).

    · Caotico Buono(CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il Robin Hood del gioco.

    · Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.

    · Neutrale Puro (N): l'Indeciso o l'Equilibrato, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale. Talvolta i personaggi che manifestano tale allineamento considerano gli estremi (legge/caos, bene/male) come dannosi e cercano di mantenere quello che percepiscono come un sano equilibrio. I druidi sono spesso Neutrali Puri e nella loro particolare ottica la neutralità viene interpretata come manifestazione dell'equilibrio presente in natura e/o del comportamento istintivo (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura). È, ai fini del gioco, un personaggio generalmente difficile da interpretare.

    · Caotico Neutrale (CN): il Cinico, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze o inaspettati (ed apparentemente irragionevoli) aiuti. Ligio al principio che, nelle scelte, bene e male siano praticamente ininfluenti, questo allineamento è forse la personificazione più concreta ed instabile del caos.

    · Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).

    · Neutrale Malvagio (NM): L'Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia banale, dato che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.

    · Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà, è l'allineamento più comune tra i mostri (gli antagonisti dei giocatori). Inoltre non esiste alcuna "fratellanza" tra i personaggi caotici malvagi tra di loro (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).





    “Contenuto obbligatorio & Codice Schede”


    Quelli seguenti sono solo gli scheletri delle schede contenenti i campi obbligatori da inserire ma l'aggiunta di informazioni inerenti al pg, l'uso di immagini, gif ed eventualmente schemecharacter è a discrezione dell'utente. A questo link potete trovare un codice pronto all'uso nel caso non foste pratici.


    PG Studente:
    HTML
    <div style=" max-width: 650px;"><div style="text-align:justify">Nome:
    Cognome:
    Data di nascita/Età: (vedi: Età e Iscrizione a Hogwarts poco sopra &#8593;)
    Stato di Sangue:
    Segni Particolari: Eventuali cicatrici o voglie o un qualsiasi segno distintivo sul corpo del mago/strega/creatura
    Abilità Extra: (Della creatura o del mago/strega; leggi prima il topic <a href="https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=78914299">Regolamento Talenti, Abilità e Maledizioni</a>; da sbloccare dopo i 3 mesi di gioco attivo)

    Aspetto:

    Carattere: (nel carattere specificare bene cosa ama e cosa odia oltre al resto delle caratteristiche)
    Curiosità:

    Allineamento: (Vedi casistiche sotto spoiler [URL=https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=78903236]Allineamento[/URL])

    Bacchetta: (Aggiungere in questo campo da cosa è composta (quercia, salice ecc.) / Pollici / Anima della bacchetta

    Casa di appartenenza: (È possibile scegliere la casa di appartenenza in autonomia oppure, specificandolo, richiedere allo staff di essere smistati)
    Anno frequentato: (È possibile partire con un anno non superiore al sesto a patto che ogni pg studente dello stesso player frequenti anni differenti, vedi: Età e Iscrizione a Hogwarts poco sopra &#8593; , successivamente ogni volta che passerete di anno dovrete aggiornare questa voce)

    Materie preferite/odiate:

    Storia del pg: (La storia deve essere lunga a sufficienza per definire le caratteristiche ed il vissuto del personaggio. Un background striminzito dove si narra unicamente la ricezione della lettera non è sufficiente. Potete e dovete ampliarla con delle descrizioni di luoghi o avvenimenti particolari accaduti al personaggio, con una descrizione della propria famiglia, del vissuto ecc.)


    <div style="text-align:center"><em>Prestavolto as Nome PG</em></div></div></div>


    PG Adulto:

    HTML
    <div style=" max-width: 650px;"><div style="text-align:justify">Nome:
    Cognome:
    Data di nascita/Età:
    Stato di Sangue:
    Segni Particolari: Eventuali cicatrici o voglie o un qualsiasi segno distintivo sul corpo del mago/strega/creatura
    Abilità Extra: (Della creatura o del mago/strega; leggi prima il topic <a href="https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=78914299">Regolamento Talenti, Abilità e Maledizioni</a>; particolare attenzione ai tempi di sblocco!)

    Aspetto:

    Carattere: (nel carattere specificare bene cosa ama e cosa odia oltre al resto delle caratteristiche)
    Curiosità:

    Allineamento: (Vedi casistiche sotto spoiler [URL=https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=78903236]Allineamento[/URL])

    Bacchetta: (Aggiungere in questo campo da cosa è composta (quercia, salice ecc.) / Pollici / Anima della bacchetta

    Casa di appartenenza: (Ex Casata di appartenenza e scuola frequentata)

    Lavoro e competenze magiche: (Qui si andranno a descrivere tutte competenze magiche acquisite o innate descrivendo accuratamente le abilità e le debolezze apprese al di fuori della scuola, cosa il PG è in grado di fare quindi di fare e non fare con la bacchetta sia nell'ambito quotidiano che in caso di scontro, il proprio lavoro e altre notizie utili.) Se è un carica di un certo rilievo quali cattedre o dipendente di Hogwarts lasciare la posizione in <em>[da sbloccare]</em> e richiedere successivamente all’approvazione della scheda, il posto compilando il modulo di prenotazione al colloquio nel [URL=https://hogwarts-express.forumfree.it/?t=78908213]topic lista lavori[/URL]; per tutti gli altri incarichi compilare comunque il modulo per essere inseriti in lista

    Storia del pg: (La storia deve essere lunga a sufficienza per definire le caratteristiche ed il vissuto del personaggio. Un background striminzito dove si narra unicamente la ricezione della lettera non è sufficiente. Potete e dovete ampliarla con delle descrizioni di luoghi o avvenimenti particolari accaduti al personaggio, con una descrizione della propria famiglia, del vissuto ecc.)

    <div style="text-align:center"><em>Prestavolto as Nome PG</em></div></div></div>


    Edited by Dragonov - 20/4/2024, 15:24
     
    .
0 replies since 7/1/2022, 04:19   1635 views
  Share  
.
Top
Top