Regolamento Generale del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,936

    Status
    i'm sleeping

    “REGOLE GENERALI”

    basilari per una sana convivenza


    1. Tutti gli utenti sono pregati di mantenere un linguaggio consono evitando parolacce, bestemmie, offese di qualsiasi genere rivolte agli altri iscritti in ambito OFFgame. È inoltre vietato postare materiale pornografico, a tema politico o trattare argomenti delicati in OFFgame come la religione o l'aborto che potrebbero ledere la sensibilità altrui.

    2. L’opinione di tutti gli utenti è sacra. Non c’è giusto o sbagliato pertanto tutti gli utenti sono pregati di rispettare le idee DI TUTTI a prescindere che si sia d'accordo o meno evitando i comportamenti citati nel primo punto di questo regolamento.
      Un comportamento recidivo e scorretto in tal senso porterà inevitabilmente al ban dal forum.

    3. È vietato usare nei topic le abbreviazioni, del tipo xkè, cmq e simili

    4. È vietato scrivere colorato in tag e nelle discussioni in quanto i colori servono allo STAFF e agli insegnanti per postare gli avvisi e promemoria che altrimenti non verrebbero notati ma confusi con il resto.

    5. Tutti gli utenti sono pregati di RISPETTARE le PERSONE che stanno dietro all’account che muovono, riconoscendo differenze tra ON e OFF gdr, i ruoli, non perdendo mai di vista il fatto che è un GIOCO e stiamo GIOCANDO! L'OFF e l'ON sono due cose distinte e separate

    6. Ognuno gioca ciò che vuole e come vuole (attenendosi al regolamento di gioco vigente)

    7. Ognuno ha i suoi tempi di risposta, l'importante è cercare di mantenere un'attività tale da consentire alle altre persone di non restare bloccate a causa propria. Nel caso doveste assentarvi per più di un mese, basterà avvisare.
      Evitare di fare pressioni ai player per risposte rapide è cosa gradita. Prima di tutto il rispetto.


    Edited by Dragonov - 20/4/2024, 13:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,936

    Status
    i'm sleeping

    “AVVERTIMENTI: COSA NON FARE ASSOLUTAMENTE”

    Qui di seguito troverete gli atteggiamenti e relativi termini che potrebbero causarvi richiami dallo STAFF e, in caso di comportamenti recidivi, il ban dal forum


    ◬ AUTOCONCLUSIVITÁ

    Si definisce autoconclusività il descrivere un'azione che ha effetto diretto su un personaggio giocante togliendo la possibilità di scelta sull'esito.
    In corso di role, ad esempio, il giocatore compie un'azione autoconclusiva quando descrive arbitrariamente in un unico turno l'azione e l'esito, senza tener conto delle eventuali influenze (che possono andare a modificare e determinare l'effetto stesso finale) da parte degli altri personaggi cui l'azione è rivolta. In tal caso l'errore sta nell'aver stabilito, esattamente ed anticipatamente, l’effetto della propria azione sull’altro, senza che quello venga posto nella condizione di reagire nella natura del comportamento del proprio PG. L'autoconclusività può essere rivolta anche verso cose inanimate: ad esempio, l'esito di un incantesimo volto alla forzatura di una porta; il lancio di un oggetto contro qualcuno o qualcosa. L'autoconclusività è la presa stessa di una decisione al posto di un'altra persona. Il modo per evitare l'autoconclusività, che sia in corso di quest, duello, apprendimento, competizione sportiva o altro ancora, è quello di descrivere le proprie azioni in modo che appaiano come un semplice tentativo di essere portate a compimento. Ogni azione va sviluppata come ipotesi, attraverso l'utilizzo di verbi come "tentare", "provare", "pensare", ecc., o con l'uso del condizionale.
    Ad esempio invece di: "L'afferrai per il polso e la trascinai", dovremmo scrivere: "Provai ad afferrarle il polso nel tentativo di trascinarla" starà poi all'altro player (previ accordi) decidere l'esito dell'azione sul proprio PG.

    ◬ METAGAME

    Il metagame è l'utilizzo di conoscenze del player in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio. Un personaggio governato da un metagiocatore non agisce seguendo le proprie esperienze di gioco, né secondo il proprio background.
    È importante ricordare che l'utente dietro il computer, ovvero il giocatore, è ben distinto dal personaggio giocante. È il PG che interagisce con la trama del gdr. Il giocatore conosce ciò che ha appreso nei libri, nelle interviste all'autrice e via discorrendo ma questo non vuol dire assolutamente che anche il PG conosca la storia, il vissuto, i nomi di tutte le creature magiche e così via. Se il PG non ha mai studiato Pozioni difficilmente questi saprà gli effetti dell'Amortentia anche se l'utente, invece, ne conoscerà gli effetti e l'uso. Se un utente legge la scheda PG stilata da un altro giocatore, non vorrà dire che il PG creato dal primo sia a conoscenza ONgdr del nome del PG del secondo giocatore: solo dopo aver preso accordi in OFF i due utenti potranno decidere di far conoscere in ON i rispettivi PG.
    Mischiare le proprie conoscenze con quelle del PG è severamente vietato.

    ◬ POWERPLAY

    Il powerplay è un comportamento ONgdr non consono alle abilità del proprio pG. Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine cercano di destreggiarsi al limite delle regole o, ad utilizzarle a proprio vantaggio, a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Se ad esempio interpretate uno studente del primo anno e dite di saper utilizzare un incantesimo che si colloca nel programma del quinto anno sulla lista incantesimi del forum è da considerarsi powerplay perché a meno che il vostro PG non abbia appreso tale incanto ONgdr (con comprovata role linkata nel proprio pensatoio con PG la quale possono averglielo plausibilmente insegnato) è chiaro che non potrebbe saperlo castare correttamente. Siete liberi di narrare un eventuale lancio dell'incanto in questione, se inerente e coerente all'ambientazione della role, ma vi sarà impossibile riuscire nell'impresa o avrete delle penalità in base al lancio del dado (vedi regolamento apposito). Tale comportamento non è per nulla gradito su questo forum e pertanto, in caso di compimento di azioni powerplay, l'utente verrà in primis ripreso e poi obbligato a modificare il contenuto del testo (operazione utilizzata pure per gli altri due comportamenti sopra citati). Se l'utente in questione venisse sorpreso a utilizzare di frequente tali atteggiamenti ONgdr, potrebbe rischiare il ban dal forum per evitare di continuare a rovinare il gioco agli altri utenti.


    Edited by Dragonov - 19/4/2024, 15:34
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,936

    Status
    i'm sleeping

    “UCCISIONE PERSONAGGI”

    Regolamento imprescindibile


    ◬ UCCISIONI ON GAME

    È nella maniera più assoluta VIETATO uccidere in on il PG di un altro giocatore senza autorizzazione.
    Ogni giocatore è libero di scegliere il destino del proprio personaggio. È quindi possibile uccidere in ON ma unicamente e solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione dall'altro player giocante. La medesima regola vige anche per quanto riguarda i PNG (personaggi non giocanti): non è possibile uccidere, senza prima avere il permesso, uno o più PNG di una certa importanza per la storyline ed il giocato di un altro utente.

    Qualora avvengano role di questo genere, ovvero dove avvenga l’omicidio di un PG senza autorizzazione, e per di più senza motivazioni fondate e coerenti per il gioco in ON; tali discussioni verranno prontamente eliminate e verranno presi provvedimenti contro il/i trasgressore/i.


    Edited by Dragonov - 20/4/2024, 13:31
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    3,936

    Status
    i'm sleeping

    “TERMINI DI GIOCO”



    ◬ Appreso ONgdr

    Si riferisce a tutto ciò che il vostro pg ha appreso durante le sessioni di gioco tramite apposite role. Può servire a padroneggiare incantesimi di livello superiore a quello della classe assegnata al vostro pg, ad apprendere e allenare un talento o un'abilità particolare, e a esplorare altre capacità simili. Solo ciò che verrà appreso in on avrà valenza di gioco (per quanto riguarda le questioni magiche), mentre tutto ciò che verrà giocato senza un'effettiva esperienza pregressa sul forum, non verrà considerato valido e per tanto verrà richiesto all'utente di modificare quanto scritto.

    ◬ Background del PG

    Insieme di eventi, luoghi, relazioni che hanno definito il personaggio giocante, stabilito alla sua creazione oppure emergente in corso di gioco. Il vostro pg dovrà comportarsi e reagire agli stimoli di gioco in base a quanto scritto da voi stessi in scheda. Ad esempio, un pg tendenzialmente pigro, difficilmente deciderà di correre ogni mattina per almeno un'ora attorno alla scuola, a meno che non capiti uno specifico evento che lo spinga a cambiare (momentaneamente o in maniera definitiva).

    ◬ Allineamento

    È la posizione morale del personaggio rispetto all'ordine sociale e alle leggi. Qui sotto trovate la lista completa.
    Legale Buono (LB) : il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà). Un esempio tipico è quello del paladino che segue una morale rigida.

    Neutrale Buono (NB): il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell'ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l'innocente e ruberà per sfamare il bambino dell'esempio precedente).

    Caotico Buono (CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il Robin Hood del gioco.

    Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.

    Neutrale Puro (N): l'Indeciso o l'Equilibrato, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale. Talvolta i personaggi che manifestano tale allineamento considerano gli estremi (legge/caos, bene/male) come dannosi e cercano di mantenere quello che percepiscono come un sano equilibrio. I druidi sono spesso Neutrali Puri e nella loro particolare ottica la neutralità viene interpretata come manifestazione dell'equilibrio presente in natura e/o del comportamento istintivo (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura). È, ai fini del gioco, un personaggio generalmente difficile da interpretare.

    Caotico Neutrale (CN): il Cinico, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze o inaspettati (ed apparentemente irragionevoli) aiuti. Ligio al principio che, nelle scelte, bene e male siano praticamente ininfluenti, questo allineamento è forse la personificazione più concreta ed instabile del caos.

    Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).

    Neutrale Malvagio (NM): L'Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia banale, dato che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.

    Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà, è l'allineamento più comune tra i mostri (gli antagonisti dei giocatori). Inoltre non esiste alcuna "fratellanza" tra i personaggi caotici malvagi tra di loro (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).


    ◬ Castare

    Lanciare un incantesimo.


    ◬ Esperienza

    È tutto ciò che un personaggio impara muovendosi all’interno del GdR, ciò che forma la sua personalità e i suoi atteggiamenti.


    ◬ FAQ

    Domande frequenti.


    ◬ Gufo

    All'interno del forum "inviare un gufo", significa spedire un messaggio di varia natura nella casella personale di un pg.


    ◬ Talenti innati

    Sono tutte le caratteristiche con le quali un mago può nascere, ad esempio l'essere un veggente o un metamorfomagus.


    ◬ Abilità Magiche Acquisite

    Abilità speciali che un pg può apprendere e sbloccare on game, ad esempio diventare un animagus.


    ◬ Maledizioni

    Caratteristiche magiche ottenute in seguito a un evento ONgdr, ad esempio venir morso da un lupo mannaro e di conseguenza trasformarsi il lupo a propria volta.
     
    .
3 replies since 25/12/2021, 16:29   384 views
  Share  
.
Top
Top